Stili di vita per Costruire Salute – Convegno del 21 ottobre
27 Ottobre 2023“Medicina di genere”: il Consorzio Colibrì in prima linea in Emilia-Romagna
24 Aprile 2024In occasione della celebrazione della Giornata Nazionale per la Salute della Donna, istituita dal Ministero della Salute nel 2016 e che ricade il 22 Aprile, il Consorzio Colibrì organizza quest’anno un evento formativo aperto a tutti i professionisti della sanità con finalità scientifiche e insieme divulgative.
Il convegno ECM dal titolo “Medicina di Genere e appropriatezza della cura” è in programma nella sala formazione del Presidio ospedaliero Villa Bellombra (via Casteldebole 10) lunedì 22 aprile dalle ore 9 alle ore 13 con l’obiettivo di far conoscere la Medicina di Genere applicata trasversalmente a tutte le patologie attraverso un confronto sui temi di appropriatezza, efficacia ed equità degli interventi di prevenzione e cura.
Cosa si intende per medicina di genere?
Ne sentiamo parlare spesso ma conosciamo ancora poco rispetto alla sua applicazione nei principali gruppi di patologie. Con il termine “medicina di genere “ si intende l’inclusione di una prospettiva di genere nella medicina e nella ricerca e abbraccia tutte le specialità. La Medicina di Genere è una medicina che parte dall’etica, attenta alle differenze fisiologiche, legate al sesso, e alle tante differenze che riguardano la risposta al dolore e agli effetti dei farmaci.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità introduce il concetto di “Medicina di Genere” definendolo come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso), socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Ci sono voluti anni affinché nel nostro Paese venisse approvata nel 2018 la Legge per la Medicina di Genere; anni in cui le differenze biologiche sono state ignorate e le donne sono state escluse in studi clinici sui farmaci e dalla ricerca medica.
Oggi, di fronte al tema di una medicina giusta per tutti e tutte, stanno nascendo nuove sensibilità in merito all’appropriatezza ed equità nelle cure e questo fa ben sperare anche perché è solo con l’impegno, soprattutto umano, di chi opera all’interno delle strutture ospedaliere e sociosanitarie, che la Medicina di Genere può trovare un proprio campo di applicazione e di dignità.
Un convegno per i professionisti della salute
Comprendere la Medicina personalizzata in una prospettiva di genere è il fil rouge del convegno promosso dal Consorzio Colibrì con la partecipazione di personalità scientifiche, accademiche e politico-istituzionali a livello regionale e nazionale.
L’incontro mira ad aumentare la consapevolezza del personale medico e di tutti gli operatori sociosanitari circa la necessità di un approccio alla malattia diversificato e basato sul genere, capace di intervenire in maniera trasversale sulla prevenzione, sulle terapie, sui farmaci, sulla prognosi e più in generale sull’intero iter di gestione della persona.
INFORMAZIONI UTILI
- L’evento sarà accreditato dal Provider Santa Viola: 4 ECM per i professionisti sanitari che parteciperanno
- Possibilità di seguire i lavori in diretta streaming iscrivendosi ora su EVENTBRITE
- SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO