Società dolce dopo il Covid, un risultato eccezionale: 111 milioni di euro di valore della produzione
4 Luglio 2023La Sanità come motore di sviluppo e l’innovazione tecnologica al servizio dei pazienti: questa è la strada tracciata per il futuro secondo l’imprenditore bolognese
Cavaliere del Lavoro Averardo Orta intervistato nel nuovo numero di “Civiltà del Lavoro” la rivista edita dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Il dott. Orta, che tra i ruoli più importanti in Emilia-Romagna annovera quello di Amministratore delegato del Consorzio Ospedaliero Colibrì e presidente di AIOP Bologna, sottolinea nella sua riflessione come un Sistema Sanitario efficiente non solo promuova attivamente la salute della popolazione, ma rappresenti un catalizzatore fondamentale per la crescita economica di un territorio.
“Strutture sanitarie all’avanguardia non solo salvaguardano il benessere delle persone, ma attraggono investimenti, talenti e stimolano la ricerca scientifica”.
Il Consorzio Colibrì, promotore di un investimento in tecnologie e innovazione, è una realtà regionale molto attiva in chiave di ricerca scientifica e formazione, migliorando la qualità e la tempestività delle risposte ai bisogni del paziente.
Il Cavaliere del Lavoro, già fondatore e presidente di Clinica Domicilio nonché presidente di E.C.H.O., nella sua intervista precisa che oggi e ancor più domani, ci sarà bisogno di nuovi investimenti e di farsi trovare pronti davanti ad una generale riorganizzazione del SSN:
“Investire nella sanità significa investire nel futuro, costruendo così una società più resiliente e prospera. Sarebbe auspicabile che questa consapevolezza non si disperdesse rapidamente visto che le sfide cui è chiamato il Servizio Sanitario Nazionale nei prossimi mesi sono davvero complesse e i rischi connessi sono estremamente rilevanti”.
Nel frattempo il Consorzio Ospedaliero Colibrì, un’aggregazione di 23 strutture operanti in Emilia-Romagna in ambito sanitario e sociosanitario, continuerà a contribuire attivamente alle sfide che sono in atto, mettendo la salute al centro di ogni progetto di crescita sostenibile.