Il 1° Network per la salute in Emilia Romagna
La Mission del Consorzio Colibrì consiste nell’organizzare e gestire gli acquisti di beni e servizi nell’interesse comune di tutti i consorziati al fine di ottenere sconti e premi sulle quantità trattate, mediante attività di contrattazione collettiva con le rispettive controparti commerciali.
Si propone di suggerire le migliori opportunità di acquisto per la scelta della qualità dei prodotti impiegati e dei servizi fruiti nelle attività aziendali, promuovendo incontri tra consorziati e fornitori. Si presta a effettuare le attività di assistenza tecnica, organizzativa, commerciale, amministrativa, di marketing, di comunicazione, di promozione e di pubblicità, nonché di formazione professionale e dello sviluppo in ogni area di rilevante importanza gestionale.
Il lavoro svolto permette ai consorziati di concentrarsi sulla cura personalizzata dell’utente dal punto di vista sanitario, assistenziale, riabilitativo e socio sanitario, all’interno del sistema pubblico nella massima integrazione con la programmazione pubblica, in modo da raggiungere la massima efficienza per i pazienti giovani e adulti e da conseguire il più alto grado possibile di indipendenza nella vita quotidiana e di relazione, per i pazienti anziani e grandi anziani.
I nostri valori e impegni
- Ci occupiamo di servizi di interesse generale legati alla salute e al benessere: la nostra missione è servire l’utente in maniera personalizzata dal punto di vista sanitario, assistenziale, riabilitativo e socio sanitario, all’interno del Sistema pubblico e nella massima integrazione con la programmazione pubblica.
- Dedichiamo il nostro impegno al raggiungimento della massima efficienza, anche nella sfera professionale, per i pazienti giovani e adulti e a conseguire il più alto grado possibile di indipendenza nella vita quotidiana e di relazione, per i pazienti anziani e grandi anziani.
- Consideriamo e valutiamo molteplici fattori legati alle inabilità (come le eventuali patologie concomitanti) al fine di prendere in carico complessivamente i pazienti e conseguire i migliori risultati nella formulazione ed attivazione dei progetti e programma riabilitativi, di cura e di assistenza, operando con equipe multidisciplinari.
La valutazione globale delle condizioni generali dei nostri utenti è una caratteristica fondamentale del nostro lavoro, al fine di garantire il miglior benessere possibile per gli utenti e i loro familiari. - La competenza medica, il lavoro in equipe, il comfort ambientale, la qualità dell’assistenza, la preparazione e la cortesia di tutti i nostri operatori sono requisiti imprescindibili dell’operare.
- Intendiamo essere partner di rilievo all’interno della rete dei servizi sanitari e socio sanitari, collaborando e confrontandoci con le Istituzioni del territorio.
- Riteniamo fondamentale l’Accreditamento Istituzionale per le strutture sanitarie e per quelle socio sanitarie avendo deciso di erogare le nostre prestazioni per conto e all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.
- Operiamo per garantire i più elevati standard in relazione ai diversi tipi di rischio a cui possono essere soggetti i ricoverati o i collaboratori.
- Nelle nostre strutture sanitarie la professionalità ed il comportamento dei singoli operatori sono una componente fondamentale in grado di incidere direttamente sulla Qualità dei servizi erogati. Per questo poniamo costante attenzione: alla formazione continua, al coinvolgimento, al lavoro di equipe.
Le strutture in Emilia-Romagna
2
Provinciadi Parma
2
Provincia
di Modena
17
Provincia
di Bologna
1
Provincia
di Ravenna
1
Provincia
di Forlì-Cesena
23
totali
La Storia del Consorzio
Il Consorzio Ospedaliero Colibrì viene costituito nel settembre del 2009. Il nome del Consorzio richiama l’idea di leggerezza e velocità che sono le caratteristiche portanti di questa organizzazione. Leggerezza intesa come struttura snella e costi contenuti, velocità come capacità di adeguarsi rapidamente ad ogni cambiamento. Oggi rappresenta una realtà di 23 strutture operanti nel settore della sanità e dei servizi sociali.
2009
Il Consorzio Ospedaliero Colibrì viene costituito nel settembre del 2009 tra le Società Villa Ranuzzi, Villa Bellombra, Villa Serena e l’Ospedale Privato Santa Viola. A fine 2009 anche la Casa di Cura Ai Colli entra a far parte del Consorzio.
2013
Si consorziano anche Villa Giulia e I’Ente Morale Istituto Case di Riposo S. Anna S. Caterina.
2014
Si uniscono Clinicadomicilio e Società Dolce.
2015
Nei primi mesi del 2015 si consorziano Villa Igea e Villa Serena di Forlì (Ospedali Privati di Forlì), Villa Igea di Modena, Villa Pineta.
2016
Nel corso del 2016, entrano nel Consorzio anche il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, DomusNova S.p.A. e l’Ospedale Maria Luigia.
2017
Vede l’ingresso nella Fondazione ANT Italia.
2018
Entrano a far parte del Consorzio anche la casa di Cura Madre Fortunata Toniolo (BO) e le strutture per anziani Villa Sorriso (MO) e Sacra Famiglia (BO).
2019
Fanno ingresso due nuove strutture: Gruppo Essepienne (BO) e Poliambulatorio Corcovado-Descovich (BO).
2021
Fa ingresso una nuova struttura: Villa Baruzziana.
2022
Fa ingresso una nuova struttura: Farmacia Cooperativa.
2023
Fa ingresso una nuova struttura: Villa Paola.
Il Consorzio in numeri
8.129
operatori
350
milioni €
di fatturato
1.892.112
Utenti
serviti
3.430
Posti letto
autorizzati
Organigramma
Cav. Rag. Lorenzo Orta
Presidente Onorario
Cav. Lav. Dott. Averardo Orta
Amministratore Delegato
Cav. Ing. Claudia Sabatini
Presidente
Dott. Giuliano Barigazzi
Consulenza strategica
Dott. Roberto Piperno
Direttore Scientifico
Dott. Luca Boschiero
Responsabile Gestione Qualità
Dott. Enrico Branzanti
CFO
Dott.ssa Veronica Locatelli
Amministrazione
Mario Arfeo
Amministrazione
Beatrice Baroncini
Amministrazione
Margherita Buscaroli
Ufficio Formazione
Dott.ssa Fernanda Anna Maria Ventura
Coordinamento sanitario e Governo formazione continua
Bilancio Sociale
Le strutture di Colibrì hanno deciso, a partire dal 2012, di realizzare il Bilancio Sociale aggregato, unendo gli sforzi per misurare e rappresentare in maniera unitaria i principali effetti sociali ed economici derivanti dal loro operato e valutare meglio il loro ruolo sociale ed economico nella comunità.